A sud delle Alpi e a nord delle Dolomiti: questa è la straordinaria posizione geografica di Rasun in valle d’Anterselva, vicino a Brunico e a Plan de Corones. La valle termina con un lago incorniciato da boschi e vette: un paradiso per amanti della natura. Non mancano le terme, che recano l’evocativo nome di “Bagni di Salomone”. Qui la tradizione salumiera mediterranea, che prevedeva la stagionatura delle carni, si è incontrata con quella nordeuropea, che utilizzava il fumo per conservare le provviste per l’inverno. Ne sono nati sapori inimitabili.
Lo speck si ricava dai tagli migliori del suino, conditi con sale e spezie, leggermente affumicati e stagionati. Si gusta con pane di segale e Lagrein.
Nel 1954 Anton Steiner apre un albergo con annessa macelleria e salumeria e lo chiama Adler: aquila. Da allora l’attività è cresciuta e si è sviluppata, tanto che, nel 2006, il figlio Josef e il nipote Anton hanno inaugurato un nuovo stabilimento: una struttura moderna dotata di sistemi a risparmio energetico, in cui ogni processo è controllato e garantito. L’aquila, marchio dello stabilimento, è simbolo di una scelta: “È un animale libero, che vola più in alto degli altri” spiega Anton, “ha occhi che controllano tutto, come cerchiamo di fare noi con i nostri prodotti; quando punta a un obiettivo lo raggiunge e il nostro è la qualità; ha un suo territorio e anche noi abbiamo un territorio da valorizzare”. Avere un albergo in cui vengono serviti i prodotti dell’azienda è molto utile: “Ci permette di toccare con mano cosa vogliono le persone” dice Josef“vogliamo restare artigiani: autenticità, tradizionalità e qualità sono i nostri valori”.